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Redazione. Genitori e figli tra internet ed i social network.

Amiatanews (Elena Lorenzini): Siena 29/12/2014
Genitori e figli tra internet ed i social network.

La dottoressa Elena LorenziniMolto spesso nel mio lavoro di psicologa mi trovo a dover affrontare con le coppie o con i singoli genitori il tema del mondo digitale che è entrato ormai a far parte della vita quotidiana di tutti noi.
In particolare i genitori sono interessati a come e quando far usare cellulari, internet, tablet, social network e playstation… ai loro figli. Tutti questi mezzi comunicativi hanno molti aspetti positivi: permettono di velocizzare le ricerche, di informarsi, di svagarsi, di comunicare, ma anche di lavorare e di sviluppare delle competenze. Il loro utilizzo, tuttavia, può creare preoccupazione nei genitori ed educatori i quali si trovano a dover gestire orari, tempi e modalità di accesso ad apparecchi già presenti in casa (quindi di facile accesso) nei quali molto spesso il genitore è assolutamente a digiuno.

Alcune delle domande che mi vengono poste sono:

  • “Qual è l’età giusta per far iscrivere   mio figlio ne social network?”
  • “Mia figlia vuole come regalo per il compleanno un cellulare, non sarà troppo presto?”
  • “Mio figlio ha un profilo su Facebook, devo preoccuparmi?”
  • “Mi devo preoccupare se mio figlio pubblica foto e video di se stesso?”

Questi sono solo alcuni esempi degli interrogativi a cui ogni genitore vorrebbe trovare una risposta. A questo riguardo è importante sottolineare che non esistono “ricette predefinite” e che ognuno deve trovare il suo modus. Si può però far tesoro di alcuni consigli utili per una “educazione digitale”.

CONOSCENZA E CONDIVISIONE

Alla base di tutte le regole vi è la conoscenza, perché il primo scoglio da superare è la distanza fra una generazione e un’altra. Nel mondo virtuale di internet la barriera generazionale troppo spesso crea diffidenza o rifiuto dei meccanismi, nuovi e rivoluzionari, che regolano l’agire in Rete di bambini e adolescenti. Acquisito che il cambiamento portato dai social e da internet è inarrestabile occorre fare il passo successivo ovvero avvicinarsi agli aspetti tecnici, evitando di mascherare il proprio disagio dietro a frasi del tipo:” del computer io non ne capisco niente”…”tanto a me i social network non interessano”. Altro aspetto importante oltre alla conoscenza è la condivisione perché dovrebbe essere oramai chiaro che compresi i pericoli non esista barriera o filtro che risulti efficace se l’uso di internet a scuola o in famiglia non si trasforma in un’ esperienza da scoprire insieme, genitori e figli o insegnanti –allievi.

Inoltre tutti i sistemi di parent control (per cellulare, internet e tv) devono servire a creare un ponte e un aiuto e non un muro e dietro il quale relegare i nostri figli per proteggerli, perché lo stesso muro da un altro punto di vista può essere percepito come una prigione.

“DARE INFORMAZIONI SUL RISPETTO DELL’IMMAGINE PROPRIA E ALTRUI”

Non è mai troppo presto per far capire ai propri figli quale potere e influenza può avere internet. È essenziale educarli alla privacy e al rispetto di sé stessi e dell’immagine altrui. Si può insegnare ai bambini, ad esempio, che quando si scatta una fotografia ognuno deve sentirsi libero di dire se gli piace e può chiedere, se vuole, di eliminarla. Atteggiamenti di questo tipo possono aiutare a sviluppare sensibilità, a ragionare prima di pubblicare le proprie foto o video su internet e a chiedere l’autorizzazione di altre persone coinvolte. È importante anche insegnare ai figli quali sono i dati sensibili e come tutelarli, e far loro capire che:

  • non si deve credere indiscriminatamente a tutto quello che si può trovare su internet;
  • tutto quello che si pubblica su internet diventa di pubblico dominio ;
  • tutto quello che si pubblica su internet ci resta per sempre (anche quando noi pensiamo di averlo eliminato)

“DARE IL BUON ESEMPIO”

Come si è appena detto, i genitori sono per i figli il primo modello di riferimento da cui attingere modi di fare e di pensare. I bambini molto piccoli, in particolare, tendono ad apprendere per imitazione, e ciò che imparano in questo modo entra a far parte del loro comportamento facilmente e velocemente. Se i figli, quindi, sono abituati a vedere i propri genitori sempre davanti alla tv o sempre con lo smartphone, troveranno poi molto più difficile capire perché a loro viene invece contestato o vietato un certo comportamento.

“COMUNICARE E CONDIVIDERE”

internet_famiglia_836078Altro consiglio generale, che vale sempre e in qualsiasi campo. È importante parlare con i propri figli dei loro interessi digitali e non (e quindi conoscerli). Questo aiuta a rafforzare il legame e la fiducia, ma permette anche di avere sotto controllo la situazione e di poter intervenire se necessario. È altrettanto indispensabile passare del tempo con loro fin dalla più tenera età, giocare insieme e dar loro delle alternative ai soliti giochi con la Wii o alla televisione. Per questo condividere anche i propri interessi, magari più tradizionali, come il disegno, il bricolage, la fotografia, la passione per i viaggi o per la cucina (e chi più ne ha più ne metta), può essere una cosa istruttiva, divertente e che unisce.

Di seguito elencherò le 10 regole per evitare i rischi in internet:

  1. conoscere internet e chiedere ai propri figli come si entra nelle chat o come si scarica un file.
  2. Chiedere ai vostri figli di fare insieme“un giretto nel loro profilo face book e Messanger”
  3. Stabilire i tempi di utilizzo della rete
  4. Scrivete insieme a vostro figlio le regole sull’uso di internet
  5. Collocate il pc in una stanza di passaggio piuttosto che nella camera dei vostri figli
  6. Usate dei software di protezione e di parental control, ma sempre spiegando in casa o a scuola, come funzionano e a cosa servono
  7. Parlare apertamente del rischio di imbattersi online in potenziali malintenzionati, magari citando qualche dato che avete letto. Fate percepire che il rischio è reale, non la “solita storia” inventata da mamma o dalla professoressa.
  8. Insegnate ai vostri figli a non fornire i propri dati personali e bancari e diffidare da chi ve li chiedere
  9. Mostrare ai vostri figli che siete sempre disponibili e aperti all’ascolto e che non è mai troppo tardi per riferire se qualcuno o qualcosa, durante la navigazione , li ha turbati, o li ha messi a disagio
  10. Se trovate in rete materiale illegale o dannoso per i bambini, segnalatelo subito (113 Polizia postale), ma prima parlatene a scuola o con un esperto.

Concludendo, le nuove tecnologie non sono da demonizzare. Al contrario, possono anche essere utilizzate come strumento per sperimentare, sviluppare la propria creatività, comunicare e passare del tempo insieme. Bisogna sempre tenere presente, però, che il mondo virtuale non è, e non deve essere, l’unico mondo vissuto. Da nessuno.

Bibliografia:
Tisseron Serge, 3-6-9-12. Per convivere con il digitale in famiglia, in Psicologia Contemporanea, n° 342, pp. 12-15, 2014.
Immagine di copertina ripresa da www.donboscoborgo.eu

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