Le notizie, le immagini e il racconto di un territorio unico, da vivere e scoprire

Piancastagnaio, teleriscaldamento: “Oltre il Ponte” critica e vuole chiarezza

Pubblichiamo questo comunicato stampa emesso in data odierna, 18 marzo 2025, dal gruppo consiliare di minoranza “Oltre il ponte” al Comune di Piancastagnaio. La tematica principale è quella del teleriscaldamento, in particolare su tempi, costi e tariffe del servizio, con forti critiche alla gestione da parte dell’amministrazione comunale.

“Si è svolta il 14 marzo la partecipata assemblea pubblica organizzata dal gruppo di minoranza Oltre il Ponte. Tanti i punti trattati su uno dei temi più caldi che l’Amministrazione è chiamata a gestire. In molti si stanno infatti interrogando su alcuni aspetti critici: in primis la progettazione e, non meno importante, i recenti aumenti di tariffa che potrebbero non arrestarsi a quelli recentemente deliberati dalla Giunta guidata da Capocchi.
Il gruppo ha da subito chiarito l’opportunità di estendere la rete di teleriscaldamento a parti sempre più ampie del paese e poterla offrire come alternativa sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che economico, agli impianti tradizionali sia ai residenti che alle imprese e alle attività commerciali.
Ma Oltre il Ponte si interroga, stante la bassa densità abitativa ad esempio del centro storico, se l’Amministrazione abbia svolto un’analisi attenta del quadro economico dell’opera e se, almeno, abbia avviato una campagna di preadesione.
Così non pare a allora i cittadini venerdì si sono chiesti: chi pagherà se nel centro storico pochi utenti si allacceranno? Su chi ricadranno i prevedibili imprevisti? Verrà migliorata tutta la rete dei sottoservizi o ci si limiterà al teleriscaldamento? Cosa accadrà se si perderanno i fondi del PNRR?
La maggioranza si nasconde dietro comunicazioni ufficiali lacunose e comunicati Facebook senza possibilità di commento, che non lasciano ai cittadini nessuno spazio per chiarire dubbi ed esprimere perplessità: spetta allora anche a Oltre il Ponte sollevare alcune questioni quali il dilatarsi dei tempi dei lavori, il complicarsi della gestione dei cantieri e il lievitare dei costi che si sono verificati fino ad ora, tendenza che purtroppo prevediamo confermarsi anche in futuro.
VIGILARE SULL’AUMENTO DI TEMPI E COSTI
Ci teniamo a specificare che quello che siamo andati a riferire sono notizie apprese dagli uffici preposti e dagli atti passati in giunta e consiglio comunale. Stiamo cercando da tempo di ottenere documentazione più completa e aggiornata sugli stati di avanzamento dei lavori, sulle ditte coinvolte e sulle tempistiche inizialmente e attualmente previste, nonché sulla composizione e sui motivi dell’aumento dell’attuale tariffa, ma alcune delle nostre richieste sono ad oggi ancora inevase.
È fondamentale per noi vigilare sull’avanzamento dei lavori, anche perché molti sono stati fino ad oggi gli errori di gestione e gli intoppi che hanno provocato aumento dei costi e dei tempi, del quale l’attuale Sindaco con delega ai lavori pubblici (ed ex vice sindaco con la stessa delega) non sembra voler rendere conto ai cittadini.
In campagna elettorale siamo stati accusati che, se eletti, non saremmo stati in grado di gestire una così complessa rete di lavori e poter portare a termine entro il 2025 i lavori necessari a ricevere i fondi PNRR. Curioso ricevere queste accuse da chi ha accumulato un ritardo di 4 anni sulla realizzazione del primo lotto (diventato poi solamente primo stralcio) che doveva essere completato entro i primi mesi del 2020, con un aumento dei costi stimato intorno ai 600.000 euro.
Non siamo in grado di dire ad ora quale sia il ritardo accumulato e i costi maggiorati dei restanti stralci ma le tempistiche sono già molto dilatate (lunedì 17 marzo prenderanno avvio i lavori nel centro storico che sarebbero dovuti iniziare a giugno 2024).
TELERISCALDAMENTO NEL CENTRO STORICO E INCAPACITÀ POLITICA DI PROGRAMMAZIONE
Sotto l’aspetto finanziario, il completamento della rete è stato finanziato per 4,6M con fondi PNRR e per 5,9M con l’accensione di un mutuo trentennale. È molto grave che un comune come Piancastagnaio – che negli ultimi 10 anni ha ricevuto 20 milioni dall’Enel – non sia riuscito a utilizzare una percentuale di quelle entrate per realizzare, almeno in parte, la rete di teleriscaldamento, dovendo ricorrere ad un ingente mutuo trentennale (come per altro accaduto per altre opere come l’acquisto degli ex Furzi, la pista dei cavalli e l’adeguamento sismico degli ex Geometri). È L’ORA DI PIANO non ha realizzato alcunchè: stante i mutui, le opere ricadranno infatti sui futuri 4 Sindaci e sulle future generazioni di contribuenti! Se in aggiunta a ciò si somma il rischio concreto di perdere il PNRR per i ritardi accumulati nel cantiere del centro storico, la cosa diventa gravissima. Sembra quasi l’attuale maggioranza si culli sugli allori dei nuovi ventennali accordi ENEL. Forse l’idea è che, se si perde il PNRR, l’ammanco verrà coperto dai nuovi finanziamenti. Scorda però Capocchi che quei soldi sono del territorio tutto, anche di chi non è allacciato e dovrebbero essere utilizzati se mai a ripianare i mutui di cui sopra, rendere la tariffa pressochè azzerata e compensare i territori non serviti. Solo così le compensazioni potranno dirsi utilizzate per, appunto, compensare il territorio geotermico. Di certo non dovranno servire a mascherare una sciagurata gestione amministrativa!
otto l’aspetto progettuale poi, la maggioranza ha finora sempre confermato l’impossibilità di portare il teleriscaldamento al Saragiolo a causa degli elevati costi e difficoltà tecniche a fronte di un utenza ridotta, ma senza produrre studi di fattibilità tecnico-economica a sostegno di questa posizione. Queste stesse criticità non hanno impedito invece il progetto del centro storico dove non è stata fatta una campagna di preadesione. Perchè ciò che è impossibile a Saragiolo diventa fattibile nel centro storico?
Certo, la rete potrebbe giocare un ruolo importante in un progetto complessivo di rilancio delle residenze e delle attività commerciali nel centro storico, ma non può certo essere l’unico fattore e ad ora, a 2 anni e mezzo dalla progettazione della rete, ancora non esiste un piano per questo rilancio. Nel centro storico i lavori potevano poi costituire un’occasione eccezionale per intervenire massicciamente nella razionalizzazione e ammodernamento di tutti i sottoservizi (fognature, divisione acque chiare e acque scure, fibra ecc.) che sono anch’essi parte dell’infrastruttura fondamentale per il rilancio del centro storico, ma non è ancora stata spiegata, né a noi, né alla cittadinanza l’assenza di questo tipo di programmazione. Nè è stato detto se è stata presa in considerazione l’ipotesi di utilizzare le gallerie fognarie del centro storico (che pare abbiano un altezza di almeno 1mt) come cavidotto per tutti i nuovi servizi. Il rischio, oltre a quello concreto di un cantiere difficilissimo e pieno di imprevisti, è che poche persone si allaccino e che quindi la rete sia sovradimensionata, risultando un onere aggiuntivo per tutti gli utenti e per l’amministrazione comunale che è proprietaria dell’impianto. Denunciamo per questo una grave incoerenza nell’operato della presente e passata maggioranza e una incapacità politica di programmazione, che dovrebbe essere alla base si chi si assume l’onere e l’onore si gestire la cosa pubblica.
IL PROBLEMA DI UNA TARIFFA EQUA
Il teleriscaldamento costituisce un servizio a domanda individuale, il che prevede che i costi del servizio dovrebbero essere ripartiti unicamente fra i fruitori. Il Comune, che ha il dovere di decidere il sistema tariffario, non dovrebbe né guadagnare né perdere dalla gestione del servizio e contemporaneamente garantire una tariffa equa a tutti gli utenti. Per assicurare che questo avvenga è necessario che ci sia un piano economico-finanziario ben strutturato del quale, se esiste, non siamo ancora riusciti a prendere visione.
Siamo estremamente preoccupati dalla mancanza di trasparenza sui costi totali della gestione del sistema, che dovrebbero essere coperti dalla tariffa. Li abbiamo richiesti più volte senza ricevere alcuna risposta esaustiva.
uesta amministrazione non è quindi in grado di garantire che la passata e l’attuale tariffa siano adeguate a garantire l’equilibrio finanziario dell’operazione.
Altra criticità è il mancato addebito in bolletta della quota fissa, prevista dal regolamento approvato il consiglio comunale nel 2019.
Questa quota è stata fissata in rapporto al volume da riscaldare e diminuisce all’aumentare del consumo fino ad esaurirsi, ed è fondamentale per coprire tutti i costi fissi di gestione della rete.
CONCLUSIONI
Il nostro ruolo di minoranza ci impone di denunciare e portare a conoscenza di tutta la cittadinanza l’estrema incapacità di programmazione e gestione della cosa pubblica con cui questa amministrazione, in perfetta continuità con la precedente, continua ad operare.
Non abbiamo alcun potere a questo punto di condizionare la programmazione dell’opera ma, anche forti del confronto avuto con i cittadini, questo è quello che ci impegniamo a portare avanti nei prossimi mesi:

  1. Vigilare sull’avanzamento dei lavori, il dilatarsi dei tempi e aumento dei costi;
  2. continuare a chiedere all’amministrazione dettagli sul piano economico finanziario dell’intera operazione e sulla gestione della tariffa;
  3. chiedere all’amministrazione che nella definizione degli accordi con Enel che avverrà nei prossimi mesi sia chiesto di destinare parte delle risorse alla copertura del completamento della rete per annullare, o almeno ridurre drasticamente, il mutuo contratto;
  4. chiedere che, sempre come parte degli accordi Enel, venga ceduta gratis al comune la quota calore (come già fatto da altri comuni geotermici);
  5. favorire un confronto fra tecnici locali, tecnici comunali e commissione paesaggistica per arrivare ad un regolamento chiaro per gli allacci alla rete nel centro storico;
  6. spingere l’amministrazione comunale a trovare soluzioni per la compensazione di quei cittadini che non possono allacciarsi alla rete di teleriscaldamento”.

Gruppo Consiliare Piancastagnaio Oltre il Ponte

Lascia un commento

ATTIVA COOKIES
Chiudi questa finestra e acconsenti ai cookie su questo sito Acconsento

Dati personali

Privacy e cookie

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”), dell’art. 13 e dell’art. 122 del D.lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e del provvedimento del Garante della privacy dell’8 maggio 2014 (“Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”)

La presente informativa è resa a coloro che si collegano al presente sito internet di titolarità di DM Solutions srls. Essa ha lo scopo di descrivere il trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il Sito e/o che usufruiscono dei servizi resi accessibili attraverso il Sito stesso, quali a titolo meramente esemplificativo, acquisto on line di libri, l’iscrizione alla newsletter. La presente informativa è resa soltanto per il Sito e per gli ulteriori siti di titolarità di DM Solutions srls, ma non anche per altri siti web di titolarità di terzi eventualmente consultati dagli utenti tramite appositi link. Si invitano gli utenti a leggere attentamente la presente informativa prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito.

Titolare e responsabile del trattamento dei dati personali
Titolare del trattamento è DM Solutions srls, Via Del Paradiso 16, 53100 Siena –  info@mdsolutions-srls.it.
Non è stato nominato il responsabile della protezione dei dati (DPO) di cui all’art.37 del regolamento UE 2016/679 in quanto le attività principali del titolare del trattamento non consistono nel monitoraggio regolare e sistematico degli interessati su larga scala, né nel trattamento su larga scala di categorie particolari di dati di cui all’articolo 9.

Tipologia di dati trattati
DM Solutions srls, titolare di Amiatanews, può raccogliere alcuni dati inseriti dagli utenti nei moduli (form) eventualmente proposti, quali ad esempio nome, cognome, indirizzo email e/o altri dati personali eventualmente forniti volontariamente dagli utenti durante la fase di iscrizione alla newsletter o altre richieste inoltrate dall’utente tramite il Sito.
Il Sito è accessibile agli utenti senza necessità di conferimento dei propri dati personali.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono automaticamente, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati provenienti dal browser utilizzato che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet. Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, la fascia oraria della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Si tratta di informazioni che, di base, non sono raccolte per essere associate a interessati identificati e che possono essere utilizzate da DM Solutions srls al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento. Tali informazioni potrebbero, inoltre, essere utilizzate per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

Finalità e base giuridica del trattamento
I dati personali degli utenti del Sito saranno trattati esclusivamente secondo le finalità e modalità di seguito descritte nell’elenco che segue:

  • Rilevare la sua esperienza d’uso delle nostre piattaforme, dei prodotti e servizi che offriamo e assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti.
    I trattamenti posti in essere per queste finalità si basano su un legittimo interesse del Titolare.

Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza imposti dal GDPR. Il trattamento dei dati personali verrà effettuato prevalentemente mediante l’utilizzo di strumenti elettronici, ma anche in modo manuale-cartaceo, in conformità con le disposizioni normative vigenti. Idonee misure di sicurezza saranno osservate per prevenire la perdita dei dati personali, usi illeciti o non corretti degli stessi ovvero accessi non autorizzati.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
Il conferimento da parte dell’utente dei propri dati personali (come meglio individuati nel relativo form di raccolta dati con apposita dicitura) è necessario, a seconda dei casi, per evadere richieste e domande dell’utente o per fornirgli i beni e servizi domandati. Il mancato conferimento di tali dati impedisce, pertanto, all’utente di ricevere le informazioni, i beni e/o servizi richiesti. Il trattamento dei dati in questione, in quanto volto a evadere richieste dell’interessato, non necessita dell’espresso consenso dell’utente. Il conferimento da parte dell’utente dei dati personali per finalità di marketing è, invece, facoltativo e il relativo trattamento può avvenire soltanto con l’espresso consenso dell’utente. Il mancato conferimento dei dati personali per tali finalità non impedisce all’utente l’accesso alle varie aree del Sito ovvero il ricevimento delle informazioni o la fornitura dei beni e/o servizi richiesti.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
Per il perseguimento delle finalità di cui ai punti precedenti e nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario, i dati personali dell’utente potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e collaboratori di DM Solutions srls, all’uopo nominati responsabili e/o incaricati del trattamento, in ragione e nei limiti delle mansioni ed incarichi ai medesimi assegnati. Potranno, inoltre, venire a conoscenza dei dati personali dell’utente i seguenti soggetti che svolgono attività connesse e/o di supporto alle attività di DM Solutions srls e a cui quest’ultima potrebbe rivolgersi – previa nomina quali responsabili del trattamento – per l’espletamento delle predette attività, nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario e nel rispetto delle finalità di cui ai precedente punti: i gestori e amministratori del sistema informatico di cui DM Solutions srls si avvale; i soggetti che svolgono attività di assistenza e consulenza in favore di DM Solutions srls in materia amministrativa, contabile, fiscale e legale; i soggetti che svolgono in favore di DM Solutions srls attività logistica, di spedizione e trasporto; i soggetti a cui la facoltà di accedere ai dati personali dell’utente è riconosciuta da disposizioni di legge, regolamenti e/o dalla normativa comunitaria.

Conservazione dei dati
I dati personali forniti saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale tra di noi in essere e ulteriormente conservati esclusivamente per il periodo previsto per l’adempimento di obblighi di legge, sempre che non risulti necessario conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle Autorità.

Diritti degli interessati
In relazione al trattamento dei dati personali, l’interessato ha diritto di chiedere a DM Solutions srls  l’accesso – può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che la riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa, nonché di ricevere i dati stessi, nei limiti della ragionevolezza; la rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti; la cancellazione – può chiedere che i suoi dati acquisiti o trattati da DM Solutions srls vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione; la limitazione – può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all’art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2. l’opposizione – può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria; la sua opposizione prevarrà sempre e comunque sul nostro interesse legittimo a trattare i suoi dati per finalità di marketing; la portabilità – può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Inoltre, ai sensi dell’art. 7, par. 3, GDPR, la informiamo che può esercitare in qualsiasi momento il suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente. La informiamo che ha, altresì, diritto di proporre reclamo dinanzi all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali può inviare una mail al seguente indirizzo: amiatanews@gmail.com oppure scrivere al Titolare del Trattamento all’indirizzo postale: DM Solutions srls, Vicolo della Musica, 25 – 53025 Piancastagnaio (Siena)

Utilizzo dei cookie

Cosa sono i cookie
Un “cookie” è un file di testo creato sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, col fine di immagazzinare informazioni che possono essere usate durante la visita corrente o in visite successive dello stesso sito. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer, ecc) e memorizzati sul computer di quest’ultimo.

I cookie possono essere distinti sulla base di diversi criteri:

  • In base a chi li gestisce:
    • Cookie propri o di prima parte: si tratta dei cookie installati direttamente dal titolare del sito;
    • Cookie di terze parti: si tratta dei cookie installati attraverso il sito da soggetti terzi rispetto al titolare del sito.
  • In base al tempo in cui restano attivi:
    • Cookie di sessione: questi cookie conservano le informazioni necessarie durante la sessione di navigazione e vengono cancellati subito dopo la scadenza della sessione, ovvero con la chiusura del browser;
    • Cookie persistenti: sono conservati nel tuo computer per un certo tempo che va oltre la sessione di navigazione e il sito li legge ogni volta che effettui una nuova visita. Un cookie persistente possiede una data di scadenza determinata. Il cookie smetterà di funzionare dopo tale data.
  • In base alle finalità:
    I cookie vengono utilizzati per vari scopi. Si utilizzano, ad esempio, per memorizzare le preferenze dell’utente, per rendere più pertinenti gli annunci pubblicitari, per contare il numero di visitatori su una pagina.
    Sulla base delle diverse funzioni da essi svolti, i cookie utilizzati possono essere distinti in:

    • Cookie tecnici
      Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall’utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web. Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure.
    • Cookie di profilazione
      Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell’utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell’utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

Tipologie di cookie utilizzate 
I cookie si utilizzano per il funzionamento tecnico del carrello dei prodotti e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sulle visite al sito. Non vengono invece in alcun modo utilizzati cookie per finalità profilanti, e ciò anche con riferimento all’installazione, attraverso il sito, di cookie di terze parti che potrebbero da queste essere utilizzati, in modo del tutto autonomo, per loro fini di profilazione.

Nome Durata Funzione
PHPSESSID Si cancella al termine della sessione di navigazione Identifica una sessione utente
cart_in_use 6 minuti Nell’ambito di una sessione di navigazione, memorizza i dati relativi ai prodotti che l’utente inserisce nel carrello per procedere all’acquisto.
_ga 2 anni Distingue gli utenti tra loro. Raccoglie dati in modo anonimo.
_gid 24 ore Distingue gli utenti tra loro. Raccoglie dati in modo anonimo.
_gat 1 minuto Limita la raccolta di dati in siti molto trafficati. Raccoglie dati in modo anonimo.
  • PHPSESSID, cart_in_use sono cookie tecnici necessari a procedere all’acquisto dei prodotti in vendita sul sito. La loro disattivazione impedisce solo il funzionamento del carrello dei prodotti.
  • _ga, _gid, _gat sono cookie di monitoraggio che possono essere disattivati senza alcuna conseguenza sulla navigazione sito. Per disabilitarli si veda la sezione successiva.
    Il sito si avvale del servizio Google Analytics della società Google, Inc. (di seguito “Google”) per la generazione di statistiche sull’utilizzo del sito web; Google Analytics utilizza cookie che non memorizzano dati personali. Le informazioni ricavabili dai cookie sull’utilizzo del sito web da parte degli utenti (compresi gli indirizzi IP) verranno trasmesse dal browser dell’utente a Google, con sede a 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti, e depositate presso i server della società stessa.
    Secondo i termini di servizio in essere, Google utilizzerà queste informazioni, in qualità di titolare autonomo del trattamento, allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito ad uso degli operatori del sito stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web, alle modalità di connessione (mobile, pc, browser utilizzato etc) e alle modalità di ricerca e raggiungimento delle pagine del portale. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non associerà gli indirizzi IP a nessun altro dato posseduto da Google.
    Per consultare l’informativa privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics, si prega di visitare il sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html
    Per conoscere le norme sulla privacy di Google, si invita a vistare il sito Internet http://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html
    Utilizzando questo sito, si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopra indicati.

Disattivazione dei cookie
È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser. Di seguito forniamo i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi:

In alternativa è possibile disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo fornito da Google per i browser principali.